Torino, 19 maggio 2024, in una cerimonia carica di emozione e gratitudine, sono stati consegnati gli attestati di lode ai Volontari della Protezione Civile ANC che hanno prestato il loro instancabile servizio durante le recenti emergenze nelle Regioni  Emilia-Romagna, Toscana e nel Comune di Bardonecchia.

L’evento, tenutosi presso i locali della Caserma Cernaia, la prestigiosa Scuola Allievi Carabinieri di Torino, che ha visto la presenza di oltre 120 Volontari, ha registrato la partecipazione di Rappresentanti istituzionali, Autorità locali, nazionali e numerosi cittadini che hanno voluto rendere omaggio al coraggio e alla dedizione di queste donne e uomini in divisa ross/blu.

La cerimonia è stata aperta dal Cappellano della Legione Carabinieri, Don Diego Maritano, il quale ha offerto un passaggio particolarmente significativo: “L’acqua che scorre sotto i ponti dà la vita, ma a volte scorre anche sopra”, facendo riferimento alle emergenze del 2023. Le parole di Don Diego  hanno sottolineato la forza  della natura, capace di donare vita, ma anche di creare distruzione.

tra le autorità intervenute, si sono distinte: il Vicesindaco di Torino Michela Favaro, l’On. Fabrizio Comba che ha portato i saluti del Ministro della Difesa On. Guido Crosetto, Roberto Ravello in rappresentanza del Governatore Alberto Cirio, per la Regione Piemonte, la Senatrice Paola Ambrogio senatrice della Repubblica. L’Arma dei Carabinieri, “padrona di casa”, era rappresentata dal Col. Giovanni Spirito, Comandante della Scuola Allievi e dal Gen. B.  Roberto De Cinti Comandante Provinciale dei Carabinieri di Torino. Unanimemente hanno espresso con forza  il loro  apprezzamento e il loro riconoscimento per il lavoro svolto dai Volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri.

Gli interventi in Emilia e Toscana sono stati particolarmente impegnativi a causa delle devastanti esondazioni che hanno colpito le regioni, causando gravi danni alle infrastrutture e mettendo in pericolo numerose vite umane. A Bardonecchia, invece, i volontari sono stati fondamentali nel fronteggiare l’emergenza causata dalla “Colata detritica”, contribuendo a garantire la sicurezza e l’evacuazione delle aree colpite.

Durante la cerimonia, il Dott. Marco Fassero, Presidente del Coordinamento Regionale del Volontariato di Protezione Civile del Piemonte voluto sottolineare l’importanza del lavoro svolto dai volontari: “Il vostro impegno e la vostra solidarietà rappresentano il cuore pulsante della nostra comunità” continua dicendo “Oggi vi ringraziamo non solo per il vostro coraggio, ma anche per l’esempio che date”.

Al termine delle allocuzioni, i Volontari distintisi nelle emergenze,  hanno ricevuto l’attestato personale  accompagnato dal caloroso applauso del pubblico presente. Tra i premiati, spicca la figura del premiato  Ten. Franco Negro (Presidente della Sezione ANC di Bardonecchia ) che ha condiviso storie di sacrificio e determinazione dei volontari intervenuti esprimendo il suo orgoglio per aver potuto dare il proprio contributo nonostante la sua non più giovane età anagrafica.

Non sono mancate le parole di ringraziamento da parte del Gen. B. Marcello Bergamini e del Cav. Uff. Roberto Zocchi,  rispettivamente Ispettore Regionale ANC Piemonte e Valle d’Aosta e Presidente del Coordinamento Protezione Civile ANC Regione Piemonte, promotori dell’iniziativa, che hanno  portato il ringraziamento del Gen. C.A. Libero Lo Sardo Presidente Nazionale ANC e firmatario degli attestati di lode.

Questo evento non rappresenta solo il riconoscimento ufficiale concesso ai Volontari sempre in prima linea, ma rappresenta soprattutto un simbolo di unità e di speranza per il futuro, a dimostrazione che la solidarietà e la collaborazione possano fare la differenza anche nelle situazioni più difficili.

 

 

VideoRiassunto 2023

Categories: