PILOTI E FLOTTA

La nostra Unità, nasce nel 2013 dall’idea di un nostro Volontario appassionato del volo, da tale input abbiamo iniziato il nostro percorso di crescita e di accreditamento da parte degli Enti preposti.

Attualmente l’Unità può contare su 25 piloti in regola con Attestati ENAC/EASA , distribuiti sul territorio regionale con basi logistiche a livello provinciale.

La flotta della della nostra Unità è composta da UAS di diverse tipologie e caratteristiche.

Queste, principalmente basate sulla facilità di trasporto anche in ambienti ostili, ci consentono di operare in svariate situazioni a seconda delle richieste di intervento a cui potremmo venire chiamati.

DJI MAVIC MINI 2 – ITA – 5682542

Questo UAS di peso inferiore ai 250 gr., quindi “Inoffensivo”, ci consente di operare sia in ambienti urbani che extraurbani; inoltre grazie alla “gabbia dedicata” ci permette di svolgere in totale sicurezza operazioni indoor per il monitoraggio di strutture ed immobili.

DJI MAVIC PRO – ITA – 6184716 / ITA – 7397675 / ITA – 9633614

Questi 3 (tre) UAS sono considerati “i nostri muletti” per l’affidabilità, la maneggevolezza ed il pronto utilizzo.   Sono utilizzati per le riprese fotografiche propedeutiche alla fotogrammetria di emergenza con il software Pix4D React da noi ampiamente utilizzato.

DJI – DXDRONE – SPARK X300S – ITA – 3415545

Questo UAS, registrato precedentemente all’entrata in vigore del Regolamento EASA/ENAC, è da considerarsi inoffensivo in quanto modificato all’uopo dall’azienda DX-DRONE.   Analogamente al MINI2, viene impiegato in ambito urbano ed in attività ispettive indoor.

BEBOP THERMAL – ITA – 9635661

Questo UAS è dotato di un sistema di doppia camera (una RGB a prua ed una Termica FLIR a poppa).   Questa configurazione permette al pilota di scegliere quale tipo di ripresa eseguire senza variare le impostazioni di volo.

PARROT ANAFI – ITA – 5042113

Questo UAS molto leggero e di ridotte dimensioni è dotato di una camera brandeggiabile da -90° a +90° che lo rende indispensabile per le ispezioni di strutture (ponti – viadotti) e di immobili (valutazione dei danni delle strutture sospese) per la messa in sicurezza degli operatori a terra.

DJI MAVIC 2 ZOOM – ITA – 7749822

Questo UAS è lo sviluppo del Mavic Pro di cui mantiene le caratteristiche generali e gli ingombri con un notevole miglioramento della camera che, come dice il nome, è dotata di un sensore di migliore qualità e di uno zoom.  Viene normalmente utilizzato quando si hanno difficoltà di avvicinarsi in sicurezza al target e, quindi, lo zoom è indispensabile per ottenere le immagini necessarie alla valutazione della criticità.

DJI MAVIC ENTERPRISE – ITA – 2070816

Questo UAS è lo sviluppo del Mavic 2 di cui mantiene le caratteristiche generali e gli ingombri.  In questa configurazione è possibile installare a bordo un illuminatore di grande potenza o un altoparlante, questi accessori sono indispensabili in condizioni di scarsa illuminazione o in situazioni in cui è necessario comunicare con persone a grandi distanze e non munite di strumenti di comunicazione.

SWELLPRO SPLASH 3.0 – ITA – 7953467

Questo UAS è totalmente impermeabile in ogni sua parte, compreso il gimbal e la camera, ed è stato acquistato specificatamente per poter operare in condizioni meteo avverse.  La totale impermeabilità consente inoltre di poter atterrare e decollare direttamente da specchi d’acqua.